Cessioni e ristrutturazioni aziendali

M&C Partners
5 min readNov 5, 2020

--

L’espansione aziendale è di solito l’obiettivo delle fusioni e delle acquisizioni (M&A). Tuttavia, le aziende a volte devono ridurre e declassare le loro operazioni.

Questa necessità può emergere sulla base del fatto che una divisione dell’organizzazione non sta funzionando in modo adeguato. O fondamentalmente, alla luce del fatto che non rientra più negli accordi dell’associazione.

La ristrutturazione può anche essere importante per fissare una fusione o acquisizione passata che era inefficace. È un dato di fatto che molte cessioni sono causate principalmente da problemi di bilancio.

Un mix di elevata leva finanziaria e debole necessità industriale è la causa principale dei problemi di bilancio. Tuttavia, c’è anche la verità che la quantità di cessioni aumenta quando il volume della sistemazione generale aumenta.

Detto questo, il volume degli accordi di vendita seguirà, in generale, gli alti e bassi dell’economia. È lo stesso quando le fusioni e le acquisizioni seguono l’andamento delle variazioni economiche.

Questo è quello che è successo negli Stati Uniti. È successo anche in continenti più grandi come l’Asia e l’Europa.

Che cos’è il Disinvestimento?

Il disinvestimento non è l’unico tipo di ristrutturazione aziendale. Ci sono altri tipi di ristrutturazione aziendale. Ne abbiamo appreso i diversi tipi in un articolo precedente.

La cessione è l’accordo di un segmento dell’azienda ad una parte esterna. Generalmente, pagano l’azienda venditrice in contanti, protezioni commerciabili o un mix delle due.

Un metodo decisionale per ottenere la cessione viene sviluppato e utilizzato per sapere se una certa porzione dello studio vale la pena di essere mantenuta. Sia la società cedente che quella acquirente effettueranno la stessa analisi con risultati diversi. Questo mentre osservano l’operazione da lati opposti. Le due parti possono decidere su valori diversi anche se i metodi sono simili. Questo perché utilizzano presupposti e giudizi diversi o hanno esigenze diverse.

Cessioni

Le cessioni sono tipicamente delle dismissioni. Ma le aziende acquisiscono anche altri tipi di sell-off, come il carve-out o il capitale proprio. L’obiettivo delle aziende è quello di rendere l’acquisto esente da imposte, il che potrebbe richiedere uno spin-off.

La modalità di cessione più ampiamente riconosciuta comprende l’offerta di una divisione della società madre ad un’altra società. Il ciclo è un tipo di ritiro per la società venditrice, ma un modo di espansione per la società acquirente.

Tendenze di cessione

Durante la terza ondata di fusioni degli anni ’60, ci fu un piccolo numero di dismissioni e di cessioni. Le aziende erano impegnate in enormi espansioni. E utilizzando l’acquisizione di altre aziende per costruire il prezzo delle azioni della società acquirente.

Questo sviluppo si concluse all’improvviso a causa dei cambiamenti nelle leggi fiscali. Un’altra ragione era rappresentata dalle misure amministrative, accanto al declino del mercato azionario.

Ci fu una riconsiderazione delle acquisizioni che si dimostrarono essere combinazioni impotenti. Una necessità aumentata dalla recessione dal 1974 al 1975. A causa della debole domanda economica, le divisioni furono vendute dalle imprese per guadagnare fondi e migliorare il loro flusso di cassa.

La concorrenza globale ha inoltre incoraggiato alcune aziende degli anni ’60 a tenere il passo con le vendite di precedenti acquisizioni che in passato erano deboli sul mercato mondiale.

Questa inversione del modello di acquisizione era evidente già nel 1971. È stato allora che le cessioni sono salite al 42% del totale delle borse.

Il modello ha raggiunto il suo apice nel 1975, un periodo di recessione monetaria, quando l’ammontare delle cessioni ha stabilito il 54%, tutte le transazioni considerate. Sono rimaste nell’ordine del 35% e del 40% per tutti gli anni ’80.

Ma nella quinta ondata di fusioni, l’ondata delle fusioni, la quantità di cessioni è aumentata di nuovo. Questo avvenne quando il ridimensionamento e la rifocalizzazione divennero tecniche di business notevoli. Nel momento in cui il volume delle operazioni complessive si è debilitato verso la fine dell’ondata, il volume delle cessioni si è ridotto. Ma è rimbalzato di nuovo durante gli anni 2000, quando l’azione di M&A è continuata.

Cessione negli anni ’60 e metà degli anni ’70

La maggior parte dei disinvestimenti sono prodotti di cessioni di acquisizioni tardive. L’epoca estrema del movimento di fusione dell’ultima parte degli anni ’60. Si è riflesso in un picco pronunciato in questo periodo, seguito da un picco nella curva di dismissione a metà degli anni Settanta. Uno dei fattori che ha influito su questo volume è stato il mercato azionario.

In uno studio di Linn e Rozeff, è stato rilevato che negli anni in cui il mercato azionario era in ribasso, il volume delle cessioni è stato molto più basso del previsto, visti i tassi di fusione precedenti. Ma quando il mercato andava bene, anche le cessioni andavano bene.

Questo caso non è limitato agli Stati Uniti. Anche l’Europa e l’Asia presentano una forte somiglianza tra le variazioni dei volumi delle cessioni. Una leggera differenza, tuttavia, è quando le cessioni totali in Europa e in Asia sono aumentate.

È aumentato durante la seconda metà della quinta ondata di fusioni che hanno avuto luogo negli Stati Uniti. Tutte sono diminuite quando anche l’economia è diminuita nel 2000–2001. Tuttavia, è aumentata di nuovo nel 2003. Questo vale soprattutto per l’Europa.

La probabilità di dismissione di precedenti acquisizioni

In uno studio di Kaplan e Weisbach, hanno esaminato 271 grandi acquisizioni tra il 1971 e il 1982. Hanno scoperto che il 43,9%, ovvero 119 di queste acquisizioni, è stato ceduto entro il 1982 con una media di sette anni. Hanno anche analizzato gli schemi delle attività che sono diventate la causa delle cessioni.

Secondo i risultati, le acquisizioni diversificate hanno maggiori probabilità di essere cedute. Questo è confrontato con quelle che non lo sono. Inoltre, questa analisi è complementare ad altre prove sui benefici dei programmi di acquisizione.

Cessione involontaria

La cessione può essere suddivisa in volontaria o involontaria. Una cessione involontaria si verifica quando lo studio accumula una revisione negativa.

Può essere necessario che l’azienda si disfi di una certa quota. Ad esempio, nel giugno 1987, la Interstate Commerce Commission (ICC) ha deciso che la fusione dei sistemi ferroviari di Santa Fe e del Pacifico meridionale potrebbe indebolire la concorrenza.

Nel 1983 c’era stata una fusione tra Santa Fe e Southern Pacific. Questo avvenne in attesa di un’indagine antitrust e di una decisione della ICC. La CPI aveva giurisdizione antitrust per questo tipo di fusione.

Dopo questo, la CPI ha richiesto al Santa Fe-Southern Pacific di inviare un piano di cessione entro 90 giorni. Questo ha avuto pessime ripercussioni sul prezzo delle azioni di Santa Fe e ha reso la società un obiettivo di un’offerta da parte del gruppo Henley.

© Immagine via Anni Roenkae

--

--